COME FORMATTARE IN NTFS LA CHIAVETTA USB

 

1. Andiamo in Start/esegui e digitiamo il comendo devmgmt.msc Clicchiamo sull’icona + accanto la voce Unità disco per far comparire le periferiche di memoria collegate al PC. Infine, col tasto destro clicchiamo sulla pendrive che vogliamo formattare in NTFS e selezioniamo Proprietà.

2. Dalla finestra delle proprietà della pendrive spostiamoci nel tab Criteri. Selezioniamo la voce Ottimizza prestazioni e clicchiamo su OK per confermare le modifiche. La memoria viene scollegata e ricollegata al computer in pochissimi istanti. Chiudiamo tutte le finestre e andiamo in Start/risorse del Computer o computer.

3. Clicchiamo col tasto destro del mouse sulla pendrive e selezioniamo Formatta. Nel menu a tendina accessibile da File system è ora disponibile anche l’opzione NTFS. Selezioniamola e clicchiamo su Avvia per formattare la memoria e non avere più limiti sulla dimensione dei dati memorizzabili.

4. La procedura funziona sia con Windows Vista, che XP. L’unica accortezza da avere è quella di rimuoverla dal sistema, utilizzando la modalità corretta, altrimenti si potrebbero perdere i dati memorizzati. Per evitare questo problema basta cliccate col tasto dx sulla memoria rimovibile, da Risorse del computer o Computer e selezionare Rimozione sicura. Dopo la visualizzazione del messaggio di conferma, possiamo rimuovere la chiavetta dalla porta, in tutta sicurezza.

Pubblicato in Util7, WIndows 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*