Saint-Jacques – Pian di Verra Superiore

Quota Arrivo :2382 m.
Dislivello :693 m.
Lunghezza :14 Km.
Durata :3 Ore ( 2 Salita 1 Discesa )

PARTENZA

L’abitato di Saint Jacques in fondo alla valle di d’Ayas

ITINERARIO

Si lascia l’auto nel piazzale di S.Jacques, si prosegue lungo la strada asfaltata che sale, in salita dura, costeggiando il torrente. Dopo circa 250 m. Si arriva ad un bivio posto in piano in corrispondenza di una cappelleta proprio in mezzo alla strada. La strada a sinistra, oltre il ponte porta al col di Nana, quella dritta e’ a fondo chiuso, bisogna prendere quella a destra, che sale con un mezzo tornante.

Presto la strda diventa sterrata e inizia a salire a tornanti. Dopo circa una ventina di svolte la pendenza della strda si attenua e, attraversato il torrenta Verra, si giunge all’alpeggio Pian di Verra Inferiore ( 2050 m., acqua). Si pedala ancora in piano, sulla destra orografica, quindi attraversato nuovamente il torrente, si sale superando parecchi tornati ed un lungo traverso.

Ci si porta cosi’ all’altezza dell’alpeggio Pian di Verra Superiore (2382 m.) per raggiungere il quale occorre nuovamente superare il corso d’acqua.

Da qui si puo’ proseguire a piedi sia verso il rifugio Mezzalama che il rifugio V. Sella.

SCHEDA AMBIENTE

L’itinerario si articola in un vallone della testata della valle d’Ayas. Il primo tratto del percorso si svolge in un bosco di conifere.

Si esce allo scoperto all’altezza del suggestivo pianoro del Pian di Verra inferiore.

Tra quest’ultimo ed il pian di Verra superiore giace, poco distante dalla strada, il Lac Bleu (20 minuti a piedi), degno di una visita: il colore delle sue acque assume una tinta verde smeraldo.

Il pian di Verra superiore e’ invece situato al di sotto delle morene del ghiacciaio di Verra, che si scorge in alto, in direzione NORD. Vicino al ghiacciaio, sulle rocce di Lambronecca, e’ collocato il rifugio Mezzalama che si distingue ad occhio nudo; la costruzione serve agli alpinisti come base per le ascensioni nel gruppo del Breithorn e del Castore.