VIEU – CHAMOIS e su verso il col di Nana

Quota Arrivo :2100 m.
Dislivello :500 m.
Lunghezza :10 Km.
Durata :4 Ore ( 3 Salita 1 Discesa )

Si parte dal vilaggio di Vieu (1676m) che si raggiunge da Chatillon la Valtournanche fino ad Antey-Saint-Andre’, quindi seguendo il bivio a destra.

Da Vieu si imbocca sulla sinistra una strada asfaltata che proesegue in leggere salita ma diritta.

Al primo tornante a sinistra proseguire per circa 100 m e poi imboccare sulla sinistra una strada sterrata che prosegue in piano costeggiando il fianco della montagna. La strada prosegue nel bosco per circa 3 Km dopo di che si inizia a vedere il villaggio di Chamois (1820m) che si raggiunge velocemente. Si attraversa la piazza principale (chiesa e municipio) e si imbocca l’unica strada sterrata che prosegue in salita toccando tutte le case sparse. Si giunge cosi’ alla fine del villaggio (loc. Crepin) da cui inizia la strda che sale verso il col di Nana. L’ho seguita per un buon pezzo e sembra in buono stato. Ritorno lungo lo stesso percorso.

L’itinerario si snoda lungo l’unica stradina sterrata e chiusa al traffico che raggiunge il villaggio di Chamois facendone una piccola Zermatt

L’abitato è collegato con funivia pubblica a Buisson, villaggio situato sul fonfovalle

E’ suggestivo il bosco di abeti e larici in cui si addentra il percorso della gita.